DISIMPARANDO S’IMPARA

Amplifica la tua creatività, fai spazio dentro di te, sintonizzati con il presente

Itinerario consapevole di de-formazione aperto a tutti gli Attori, Artisti, Operatori dello spettacolo, Esploratori di emozioni

Spesso sentiamo di voler apprendere di più: nuove tecniche, nuovi contenuti, nuovi metodi, nuove strategie, nuove pedagogie, riempiendoci di informazioni. Se iniziassimo a liberarci dal superfluo e facessimo spazio dentro di noi?

Usciamo dal recinto di convinzioni e assunti educativi che diamo per scontati, giusti perché comunemente accettati, trasmessi automaticamente come normali, recinto nel quale ci muoviamo con agio e sicurezza. Disimparando acquisiamo consapevolezza, ci apriamo a ciò che ancora non conosciamo, a noi stessi, alle nostre potenzialità, all’essere umano bambino, ci lasciamo sorprendere da punti di vista inediti che svelano nuove conoscenze, aspetti, sensazioni.

Lasciamo le certezze pedagogiche sulle quali basiamo le nostre osservazioni e le nostre interpretazioni del vissuto e dalle quali generiamo leggi e principi, mettete in discussione ciò che abbiamo ricevuto da bambini e che tendiamo a restituire da adulti, in un’equazione in cui l’eguaglianza ci appare erroneamente come giustizia. Abbandoniamo le certezze alternative, perché anche la destrutturazione, la libertà possono trasformarsi in un mito, in una filosofia da difendere, che allora smette di essere al servizio della vita.

L’itineario:

Ricerca del proprio “io” sonoro e consapevolezza artistica

Tecniche di creatività ed espressione artistica

Elementi di liberazione emozionale


per informazioni su costi e moduli di preiscrizioni

info@theslowside.com


GIANFRANCO GORI

Nasce a Savignano il 16 Luglio del 1964 vicino al fiume Rubicone.
Quel fiume lo fa navigare verso il mare e nuovi orizzonti. Figlio d’arte, suo padre Marino, musicista, fu la prima tromba del Maestro Secondo Casadei, ha creato una sua formazione “Ital Jazz” e ha contribuito per tanti anni al successo della prestigiosa “Banda di San Mauro Pascoli”.
Dopo il diploma di maturità tecnica si diploma all’accademia artistica teatrale diretta da Giorgio Albertazzi. Dario Fo lo consiglia e ispira il suo Arlecchino della “Commedia dell’Arte” che interpreta per due anni con la “Compagnia della Perla”.

Albertazzi lo invita a pubblicare il suo primo libro di poesie regalandomi una splendida prefazione: “Ogni treno che passa”, edito dalla Rusconi Libri; con lui collabora per diversi spettacoli tra i quali tre recital tratti da una sua trilogia.

Teatro / Fonda la compagnia teatrale Teatro della Rosa. Recita, scrive e dirige spettacoli.
Crea il primo spettacolo interattivo internet al Teatro Lirico di Cagliari con Mariella Nava con contributi musicali di Renato Zero. Ha collaborato e recitato con Riccardo Cucciolla, lʼEnsemble del teatro alla Scala di Milano, lʼorchestra Stradivari di Cremona, l’Orchestra Maderna del conservatorio di Cesena, il pianista Giuseppe Albanese, il fisarmonicista Simone Zanchini, il soprano Gladys Rossi.

Iscritto all’abo dei giornalisti dal 2001, scrive e conduce programmi radio-televisivi.

Inizia a trasmettere a 13 anni a Radio Gamma per poi dirigere l’area comunicazione ed eventi. Ha trasmesso per Radio Koper Capodistria, Radio Venere e Radio International.
Per la televisione inizia a condurre programmi a Erreuno Tv Romagna. Entra nell’area Mediaset
e recita in 8 episodi “Scherzi a parte” per Canale 5. E’ autore di 65 puntate di programmi per Mediaset. Collabora con Bibi Ballandi per il quale produce 32 Candid Camera per Rai2.
Produce 20 Gag per “Base Luna” per Rai2 e 10 Candid Camera per “Vox Populi” Rai3.
Produce programmi, spettacoli musicali con e per: Ezio Greggio, Simona Ventura, Lucio Dalla, Cristina D’Avena, Martina Colombari, Linus, Mariella Nava, Arrigo Sacchi, Laura Pausini, Yuri Chechi, Francesco Baccini, Alessandro Greco, Federica Panicucci, Gigi D’Alessio, Riccardo Fogli, Pupo, Jerry Calà, Mietta, Earth Wind & Fire e altri.
Videomaker – Audiomaker, scrive e dirige Video Clip industriali e artistici anche per Fabio Concato, Raffaella Cavalli, 78 Bit.

Presto la mia voce come speaker per Google, Trip Advisor e Spot Nazionali.

Scrive canzoni e brani musicali pubblicati da Universal, Manon e Audio 3.

Ha aperto lo studio di creatività e marketing Gori & C. e come consulente di creatività e marketing ha lavorato per il Gruppo Costa, Italia in Miniatura, Casadei Sonora, Tele Romagna, Marco Edizioni, Il Giardino dei Libri, Audiotre, Ha ideato e prodotto campagne pubblicitarie, eventi di comunicazione.
A livello formativo, ha tenuto laboratori di comunicazione e teatro per la crescita personale di ragazzi
e adulti, per l’istituto comprensivo di Longiano e per la “2000 Giovani” di Bellaria.
E’ consulente della comunicazione per il grande e-commerce “il Giardino
dei Libri”, per l’agenzia di eventi “Audiotre” e continuo la mia attività di Autore e Scrittore.