FREE MUSIC METHOD

LA PERFORMANCE: DAL PRIMO ASCOLTO AL PALCO

Un incontro con Alessandro Roselli e Linda Centini, performers polistrumentisti e didatti della musica da oltre 15 anni, nel quale si affronteranno tutte le tematiche relative alla performance, dal primo ascolto di un brano fino all’esecuzione dal vivo su un palco.
Il workshop è stato pensato per tutti coloro che cantano o suonano uno strumento e desiderano interfacciarsi al mondo del live.

I punti principali del seminario saranno i seguenti:

1. ascolto, analisi ritmica, armonica e stilistica del brano, dei vari strumenti ed arrangiamento di ognuno di essi attraverso esercizi di ear training e body-percussion.

2. arrangiamento e sviluppo creativo sulla propria parte, anche in relazione agli altri strumenti presenti alla session. Come interagire al fine di arricchire l’arrangiamento senza appesantirne o sovrapporne le parti, creando un sound distintivo della band.

3. tecniche di studio ed ottimizzazione del tempo in sala prove. Come improntare un repertorio ed organizzare un calendario prove con la band, facendo fruttare al massimo ogni incontro. Forma, timbriche e dinamiche di ogni brano adattate a diversi ensamble e quindi riarrangiate e studiate nei dettagli attraverso il metodo proposto.

4. progettazione della performance e sviluppo stilistico della band, anche in relazione alle diverse tipologie di ingaggio e di concerto. In questo punto approfondiremo l’importanza della presenza scenica e dell’approccio con il pubblico nelle più svariate situazioni lavorative di un musicista, dal matrimonio al concerto nel live-club fino alla rassegna in piazza, dal punto di vista tecnico ed artistico, come affrontare ogni ingaggio da vero professionista.

5. jam session!!!
Dopo aver affrontato i primi 4 punti metteremo in pratica il metodo Free Music attraverso l’esperienza diretta del suonare insieme una cover pensata ed arrangiata dai partecipanti stessi sotto la guida dei coach Linda e Alessandro.

Free Music Method nasce dalla conoscenze acquisite in anni di insegnamento, incrementate dalla continua ricerca di nuovi stimoli e linguaggi volti all’apprendimento della musica ed alla padronanza del proprio strumento, al fine di poter interagire con altri musicisti. Prende in esame tutti gli aspetti legati alla musica: teoria, tecniche, storia, arrangiamento, interplay, progettazione ed allestimento del palco, fino alla performance davanti ad un pubblico.


per informazioni su costi e moduli di preiscrizioni

info@theslowside.com


LINDA CENTINI

Linda Centini nasce a Pesaro il 12 maggio 1988 ed intraprende i propri studi alla tenera età di 7 anni presso il conservatorio “G. Rossini” nella classe di pianoforte della M^ Liuba Bucci Sabattini. Crescendo si appassiona anche al canto e inizia la propria formazione da adolescente con la M^ Fiamma Lauri. La sua incontenibile curiosità e la spiccata attitudine al blues ed al rock la porteranno, nel tempo, ad approcciare diversi generi musicali e strumenti, prendendo lezioni e frequentando clinics e masterclass con tantissimi artisti e didatti, da cantante e da musicista.
Professionista nel settore musicale da circa 15 anni, ad oggi ha all’attivo numerosi progetti come cantante, pianista e batterista con i quali si esibisce in festival, piazze e live-club soprattutto nella regione Marche ed in Romagna. Le diverse esperienze maturate nell’attività concertistica, unite a quelle legate alla didattica (che non ha mai abbandonato) l’hanno portata a sviluppare un’ottima capacità comunicativa ed una particolare empatia con il pubblico e con la band, facendosi notare anche grazie all’unicità della sua timbrica spiccatamente soul ed alle abilità di polistrumentista.



ALESSANDRO ROSELLI

Alessandro Roselli nasce a Pesaro il 27 ottobre 1977 ed inizia il suo percorso musicale nei primi anni ’90 come chitarrista e successivamente anche come bassista e batterista in diverse formazioni rock giovanili con le quali farà diverse esperienze sia sul palco che in studio di registrazione.  All’età di 19 anni scopre il pianoforte e decide di approfondire lo studio e le tecniche di improvvisazione su quello che poi sarebbe diventato il suo strumento principale.
Si dedicherà soprattutto allo studio della musica jazz con maestri del calibro di Ramberto Ciammarughi, Enrico Pieranunzi e David Kikoski e si esibirà in svariati jazz-club e rassegne, con progetti sia di cover che di brani originali, spaziando dal teatro canzone alla musica sperimentale. Parallelamente porta avanti l’attività didattica all’interno di scuole (pubbliche e private) ed associazioni culturali, come esperto esterno, docente e coordinatore e da oltre vent’anni segue e forma giovani talenti nello studio di vari strumenti.
L’incontro con Linda Centini l’ha portato in questi ultimi 10 anni ad approfondire generi come soul, funk e r’n’b sviluppando insieme alla voce di Linda un sound “black”, ricco di influenze e sfumature diverse.


FREE MUSIC FOUNDATION

L’associazione culturale no-profit è stata costituita nel settembre 2016 dall’attuale presidente Linda Centini e dal vice-presidente Alessandro Roselli, spinti dalla volontà di dare vita ad una realtà alternativa ai classici corsi individuali, portando avanti una filosofia basata sul concetto di band e di musica live.
Organizza e collabora all’organizzazione di eventi e concerti, con enti pubblici e privati: in questi anni FMF ha portato la propria musica in tantissimi live-club e piazze principali di Marche e Romagna.
La missione di Free Music Foundation è quella di creare un vivaio di nuovi talenti e futuri professionisti del settore, educandoli alla cultura della musica “100% live” ed alla condivisione di essa attraverso l’esperienza diretta del palco. Anche nel progetto “Ladies in Black” sono presenti cinque giovani talenti dell’associazione.