SPAGHETTI BROTHERS SWING BAND

NICKY PEZZOLLA . voce

guest: MINO LACIRIGNOLA . tromba

FABRIZIO SCARAFILE . sax

VINCENZO CRISTALLO . chitarra

GIANFILIPPO DI RIENZO . contrabbasso

PASQUALE ANGELINI . batteria

Un gruppo di virtuosi e simpatici musicisti pugliesi accomunati dalla voglia di divertirsi e divertire il pubblico nelle proprie esibizioni; eclettici ed irriverenti gli Spaghetti Brothers sono una live band votata alla musica Swing, Jive e Dixieland che prende ispirazione dalle Big Band americane della prima metà del ‘900, ripropone Standards americani, musica italiana anni ’30-’40-’50, rock&roll e swing contemporaneo.

Nel suo repertorio ha brani di artisti quali Duke Ellington, Count Basie, Benny Goodman, Louis Armstrong, Louis Prima, e italiani come Fred Buscaglione, Natalino Otto, Alberto Rabagliati, Nicola Arigliano, Renato Carosone, Paolo Conte, Guy Portoghese ed altri.

Oltre a suonare con molta disinvoltura, nelle proprie esibizioni il gruppo si diverte, improvvisa, emoziona, ironizza, trasportando il pubblico in uno spettacolo dal gusto retrò, elegante e raffinato ma allo stesso tempo molto allegro e coinvolgente, sia che accompagni performance di solo ascolto che esibizioni da ballo.

Sono attualmente in tournée in tutta Italia ed anche all’estero, impegnati in spettacoli teatrali e festival swing.

Saranno accompagnati dalle esibizioni del ballerini di Lindy Hop della scuola BE SWING di Taranto.  Il Lindy Hop è un ballo contagioso e, una volta provato, non si può più vivere senza ballarlo. È chiamato il “ballo del sorriso” perché esprime la voglia e la gioia di vivere che nasce dai ritmi sincopati propri della musica popolare americana della prima metà del ‘900.



NICKY PEZZOLLA

Domenico Pezzolla in arte Nicky, pianista, fisarmonicista, cantante, compositore, Disk Jockey, è nato il 26 febbraio del 1976 a Palagianello, in provincia di Taranto.
Artista dal carattere poliedrico coltiva sin da piccolo la passione per la musica, per la danza e per il teatro, formandosi attraverso esperienze artistiche e musicali molto diverse fra loro. All’età di cinque anni inizia gli studi di pianoforte classico, ad undici anni entra a far parte del Gruppo Folkloristico del suo paese dapprima come ballerino e poi come fisarmonicista, a quattordici anni forma con alcuni amici il gruppo di musica leggera Kitem suonando nello stesso le tastiere ed il pianoforte. A sedici anni inizia la sua esperienza da Deejay, inizia a proporsi nei vari locali della provincia come deejay e vocalist e comincia ad affermarsi tra il pubblico oltre che per la sua bravura anche per la sua simpatia.

Partecipa a diverse manifestazioni nazionali ed internazionali di musica etnica come fisarmonicista confrontandosi con artisti e musicisti di differenti culture musicali, tra le più importanti: “Dancing in the Wind” a Kaoshiung (Taiwan) 1997, “M.I.T.T.- Meeting Internazionale del Turismo” Mosca (Russia) 1998, “Festival delle Danze del Mediterraneo” Isola di Paros (Grecia) 2001.
Dopo gli studi di pianoforte classico nel 2003 studia pianoforte Jazz con il maestro Vito Di Modugno alla scuola “Il Pentagramma” di Bari.

Dal 2001 al 2003 è impegnato come animatore touristico presso villaggi del Sud Italia.

Nel 2004 la voglia di conoscere meglio la musica latino-americana lo porta a Cuba dove segue degli stages di ritmica e musicalità con musicisti cubani.
Nel 2007 inizia a prendere corpo il progetto live Nicky Pezzolla Wedding Band, riunisce intorno a se amici e colleghi musicisti con i quali aveva collaborato in passato con la voglia di fare musica dal vivo nei matrimoni in una chiave diversa dalla solita riscuotendo da subito i consensi del pubblico.

Nell’inverno del 2009 si trasferisce per alcuni mesi a Berlino dove frequenta dei corsi di composizione di musica elettronica.
Nel 2009 da vita al progetto Spaghetti Brothers, formazione live votata alla musica swing italiana ed internazionale, con la quale ripropone brani di Benny Goodman, Count Basie, Duke Ellington, Louis Prima, Renato Carosone, Fred Buscaglione, Renzo Arbore, Guy Portoghese, ed altri, mescolando la musica d’autore a racconti e sketch comici. Attualmente il gruppo è impegnato in tourneè in tutta Europa in locali, festival e teatri.
Nel 2011 inizia a studiare canto Jazz ed improvvisazione con la cantante statunitense Fawn Tolson, e continua lo studio del pianoforte jazz con il pianista Eddy Olivieri.

Nel 2013 inizia a frequentare corsi Lindy Hop (ballo swing) con gli insegnanti della Italian Swing Dance Society e successivamente i workshop di aggiornamento organizzati da Policoro in Swing, Rock That Swing, etc. Nel 2018 consegue diploma di insegnante di Danze Internazionali nelle discipline Danze Swing e Lindy Hop E.N.D.A.S. e A.N.M.B, diventando il primo insegnante in Puglia per le due associazioni. Ha dato vita al progetto Be Swing promuovendo corsi di Lindy Hop a Taranto e in tutta la Puglia.

Nel 2016 inizia la collaborazione con l’attrice napoletana Veronica Mazza e con il regista Edoardo Tartaglia, partecipando come cantante e attore insieme alla formazione Spaghetti Brothers in spettacoli teatrali comico-musicali in Campania e in tutta Italia.
Ha organizzato e continua ad organizzare diverse manifestazioni musicali ed in altre ha partecipato anche come presentatore, mostrando una spiccata verve comica oltre che capacità di improvvisazione.
Tutte queste esperienze, i vari viaggi, i contatti e le collaborazioni avute negli anni trascorsi hanno arricchito il suo background musicale permettendogli di esprimersi al meglio, come musicista, come cantante e come Disk Jockey, in qualsiasi genere musicale, dalla musica jazz/swing, alla musica etnica, pop ed elettronica, e di riuscire a creare nelle sue performance musicali un sound sempre nuovo ed originale.

http://www.nickypezzolla.it/


MINO LACIRIGNOLA

Nasce in Belgio nel 1957; inizia gli studi musicali presso l’Accademie Royale d’Ixelles a Bruxelles. Trasferitosi in Italia nel 1972 si diploma in Tromba al Conservatorio di Bari, si laurea in Filosofia, studia Composizione e inizia ad insegnare nella Scuola Media: prima Educazione Musicale poi Tromba nei Corsi Sperimentali di Musica. È docente di tromba jazz al Conservatorio di Monopoli e lo è stato in quello di Bari.
Nel 1979 entra a far parte dell’organico della JAZZ STUDIO ORCHESTRA di Paolo Lepore. Con la prestigiosa big band pugliese suona con Dizzy Gillespie, Chet Baker, Dusko Goykovic, Art Farmer, Lee Konitz, Joe Newman, Ernie Wilkins, Benny Bailey, Sal Nistico, Mark Murphy, Tony Scott, Giorgio Gaslini, Gianni Basso, Tullio De Piscopo, Enrico Rava, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Roberto Ottaviano, Pino Minafra, Gigi Lomuto, etc…

Nel 1988 la sua passione per il Jazz tradizionale si concretizza con la costituzione della HILL SIDE JAZZ BAND; con la HSJB suona insieme ad alcuni fra i più grandi musicisti “traditional”: Marcello Rosa, Oscar Klein, Giampaolo Casati, Carlo Loffredo, Lino Patruno, Gianni Sanjust, Franco Tolomei, Nicola Arigliano, etc… Nel 1999 nasce la DIXINITALY JAZZ BAND con Pino Pichierri (cl), Muzio Petrella (tb), Larry Franco (vocal & pf), Ilario DeMarinis (b), Renzo Bagorda (bj), Fabio Accardi (d). La DIXINITALY JAZZ BAND, formazione stilisticamente vicina al “New Orleans today”, propone sia il repertorio dei classici del jazz tradizionale sia alcuni capolavori della canzone italiana (Trovajoli, Kramer,…) rivisitati in chiave dixieland e swing.
Suona inoltre con la Mike Applebaum Orchestra e con le vocalist Joy Garrison e Patrizia Conte; è direttore artistico di “Alle origini del Jazz” festival di Jazz Tradizionale di Castellana Grotte (Ba) e della rassegna “Fasano Jazz” – Fasano (Br); è coordinatore di NON SOLO JAZZ – MUSICISTI ASSOCIATI.


VINCENZO CRISTALLO

Nasce nel 1978 ad Altamura. Inizia a suonare la chitarra all’età di dieci anni, prima come chitarrista classico per poi avvicinarsi alla chitarra elettrica. Autodidatta fino all’età di 16 anni, inizia a prendere le prime lezioni di chitarra blues e rock con il maestro Osvaldo Bellomo, turnista della grande Mia Martini. Con gli Onda Sonora e i Bluetrim, di cui è chitarrista-cantante, attraverso innumerevoli concerti, per lo più club e locali della zona, fa le sue prime esperienze musicali, all’interno di una Band. Nel 2002 organizza e partecipa ad Altamura,al seminario di chitarra Blues e Rock, tenuto da Paolo Amulfi ,autore di molti metodi didattici sulla chitarra elettrica. Appasionato da sempre alla musica jazz, e innamorato del grande chitarrista Barney Kessel, inizia come autodidatta lo studio della chitarra jazz.

Nel 2003 partecipa ai Seminari Sienesi, dove insieme ai maestri Pietro Condorelli(strumento), Stefano Zenni(teoria,analisi), Giulio Visibelli(ear traing) e Francesco Petreni(musica d’insieme), arrichisce la sua conoscenza in campo jazzistico. Da li in poi la sua evoluzione musicale è caratterizzata da diversi progetti e diverse formazioni, per lo più incentrate nello swing e nel be bop. Dal 2006 affascinato dalla musica del grande Django Reinhardt costituisce insieme ad Umberto Viggiano(chit) e Giuseppe Venezia (Contrab.) un trio Gypsy jazz con il nome Les Manuages. Grazie a questa formazione il suo stile si è arricchito sia del linguaggio dixieland che dello stile zingaro di Django Reinhardt.

Nel 2007 si trasferisce per circa un mese a Born in Olanda, per seguire una Masterclass, tenuta dal chitarrista manouche Lollo Meier.
Dal 2005 insegna chitarra classica, blues e jazz, nella scuola privata Pentagramma di Altamura.


FABRIZIO SCARAFILE

Diplomato in sassofono classico sotto la guida di Vittorio Cerasa (9.50/10) e in Musica Jazz con Gianni Lenoci (9.50/10) presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (Ba). Contemporaneamente ha studiato per 2 anni sassofono e improvvisazione jazz con Emanuele Cisi presso l’Accademia dello Spettacolo di Omegna (Verbania) e per un anno col sassofonista canadese Robert Bonisolo presso la scuola di musica T.Monk di Vicenza.

Nel 2005 si trasferisce in Olanda dove conseguirà un Master Degree, appena ventitreenne (M.M, giugno 2007, votazione 8/10 ), specializzazione “jazz performer ” presso il “Royal Conservatory” (Conservatorio Reale d’Olanda) con sede a L’Aja (Den Haag) perfezionandosi con il sassofonista statunitense John Ruocco. Nel 2006 viene accettato per studiare un semestre (Erasmus) in Francia presso il dipartimento di jazz e musiche improvvisate del CNSMDP, Conservatorio Nazional Superiore di Musica e Danza di Parigi dove studia con Riccardo Del Fra, François Théberge, Glen Ferris, Dré Pallemaerts.

Con “l’Orchestra ritmico-sinfonica della Valle d’Itria” ha preso parte al 33° e 34° PREMIO BAROCCO ed al 43° OSCAR DELLA TV, quest’ultimo dal Teatro Ariston di Sanremo (tutti in diretta su RAI 1) accompagnando artisti del calibro di Lucio Dalla, Cecilia Gasdia, Renzo Arbore, Antonella Ruggiero, Pooh, Gigi Proietti, Paolo Belli, Noa, Enrico Ruggieri, Andrea Mirò, ecc.

Vincitore del premio Baronissi Jazz 2001(cat. emergenti), è risultato finalista al 1° International Massimo Urbani Award, tenutosi a Camerino (Mc) nel Marzo 2004 e all’ottava edizione del Premio Nazionale Massimo Urbani, tenutosi a Urbisaglia (Mc) a Settembre 2004 dove ha vinto 1 borsa di studio per frequentare i seminari estivi di Siena jazz 2005. Si è esibito con: Keith Tippett, Louis Moholo, Evan Parker , Dave Liebman, Lucilla Galeazzi, Ernst Reijseger, Julie Tippetts, Eddie Henderson, George Garzone, Mimi Verderame, Bart De Noolf, Sakis Papadimitriou, Georgia Sylleou, Emanuele Cisi, Francesco Bearzatti, Jenny B, Joy Garrison, Marco Tamburini, Andrea Tofanelli, Massimo Moriconi, Renato Sellani, Nico Morelli, Roberto Ottaviano, Pino Minafra, Marco Sannini, Lauro Rossi, Beppe Caruso, Luca Calabrese, Gianni Lenoci, Az’shi Osada , Jean Derome, Joane Hétu, Gerardo Iacoucci. Ha suonato con la big band del Royal Conservatory (1st tenor) al North Sea Jazz Festival (Rotterdam, 2006). Selezionato nel 2006 per partecipare alla prima edizione di “JM Jazz World”, progetto pilota di Gioventù Musicale Internazionale .Con questa orchestra giovanile internazionale di jazz si è esibito in una diretta radio presso lo “Studiju BAJSIC” della Radio Nazionale Croata (HRT) di Zagabria, e presso il noto club di jazz austriaco “Porgy & Bess” di Vienna.

Nel 2008 si trasferisce a Madrid dove comincia la sua attività free lance, esibendosi e collaborando con i maggiori musicisti latini residenti nella capitale. Suona infatti con Alain Pérez (bassista di Paco de Lucia, Isaac Delgado, Chucho Valdés & Irakere), Javier Masso’ “Caramelo”, Jerry Gonzales, Georvis Pico e altri.

Nel 2010 entra a far parte della band del cantautore uruguaiano Jorge Drexler (Premio Oscar e Grammy Awards) con il quale si esibisce in tutta Spagna e Latino- America nei piu’ importanti teatri.


GIANFILIPPO DI RIENZO

Bassista e contrabbassista, nato ad Altamura (Ba), studia basso per quattro anni presso la scuola privata “Il Pentagramma” di Bari conseguendo un diploma di frequenza sotto la guida del docente Pierluigi Balducci. Nel corso degli anni partecipa a numerosi seminari e workshop, tra cui i corsi di specializzazione jazzistica di “Siena Jazz” e “Umbria Jazz”. Da circa sei anni si dedica anche allo studio del contrabbasso. Si esibisce in diversi contesti, principalmente jazz: in Italia, dove partecipa a festival quali “Gezziamoci”, “Altamurjazz” (di cui organizzatore per tre edizioni), “Manoujazz”, “Multiculturita jazz”, “Beat Onto jazz”, “Pietre che cantano” ecc. e anche all’estero (Francia, Svizzera, Albania…).

Ha collaborato con diversi musicisti del calibro nazionale ed internazionale come: Patrick Clahar, Julian Joseph, Micheal Supnick, Tony Green, Giovanni Amato, Marco Tamburini, Rossano Sportiello, Lino Patruno, Red Pellini, Giorgio Cuscito, Carlo Ficini, Sebastiano Forti, Roberto Pistolesi, Giovanni Ceccarelli, Marco Tamburini, Beppe Plaitano, Gerry Popolo, Attilio Troiano, Roberto Tarenzi, Mino Lacirignola, Muzio Petrella, Pino Picchieri, Guido di Leone, Ettore Carucci, Michele Pavese, Vincenzo Barbato, Vincenzo Cristallo, Umberto Viggiano, Luigi Terranova, Giovanni Scasciamacchia, Marco Magno, Cosimo Maragno, Lorenzo Nicoletti, Sandro Savino, Andrea Gargiulo, Antonio Lallai, Fabio Delle Foglie, Andrea Sabatino, Virginia Sorrentino, Lisa Manosperti, Luca Roseto ecc…e quasi dimenticavo laureato in Lettere a Bari con una tesi in storia della musica dal titolo “il classico jazz” ovvero il difficile incontro fra jazz e musica colta


PASQUALE ANGELINI

Frequenta il conservatorio N. Rota di Monopoli (BA), la prestigiosa istituzione musicale, dove consegue il diploma in strumenti a percussione.

In breve tempo una brillante carriera lo porta a collaborare con nomi di primo piano del panorama nazionale ed internazionale: Dionne Warwick, Antonella Ruggiero, Giò Di Tonno, Lucio Dalla, Milva, Neri per caso, Mario Rosini, Alex Baroni, Irene Fargo, Ginger Brew, Enzo Gragnaniello, Massimo Moriconi, Fabrizio Bosso, Rick Pellegrino, Antonello Vannucchi, Eddy Palermo, Paolo Innarella, Massimo Fedeli, Michele Papadia, Nico Gori.

Collabora anche con: Orchestra Sinfonica di Sanremo, Teatro Lirico d’Abruzzo, Teatro Marrucino, Teatro Lirico di Spoleto, Solisti Aquilani, Sinfonica Abruzzese, Orchestra del maestro Pregadio, Octopus Orchestra di Fabio Frizzi, Roma Sinfonietta (eseguendo in anteprima mondiale “ça ira” opera scritta da Roger Waters) ed in tourneé con Ennio Morricone presso la sede ONU e il teatro Radio City Music Hall di New York, Cile, Brasile, Messico e Cina.

Anche in campo teatrale e televisivo ha intrecciato preziose collaborazioni con Paola Saluzzi, Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo, Dado, RAI UNO (Oscar TV, Premio Barocco, Per tutta la vita, Serata per Baghdad e Uno mattina). Con alcuni musicisti, in particolare, ha stabilito un rapporto di reciproca stima e raffinata intesa artistica: Teresa De Sio e l’amico Robertinho De Paula con cui ha intrapreso l’affascinante percorso del jazz samba.

Pasquale ha scelto di vivere a Roma, centro pulsante delle dinamiche artistiche nazionali, dove può condividere la sua arte insegnando la batteria e collaborando con numerose case discografiche.

È endorser per le batterie X drum, piatti PASHA e bacchette LANTEC.


clic on pic