MUSICA IN GIOCO

Jazz for Kids & Juniors è un laboratorio musicale didattico, tenuto dal M°ANDREA GARGIULO, che può coinvolgere oltre 30 bambini e ragazzi, anche con diversa abilità o DSA, anche se non hanno mai suonato uno strumento musicale e che, al termine dello stesso, potranno eseguire con il violino, chitarra, tastiere, basso e batteria, un concerto jazz. Il laboratorio è analogo a “Violinista per un giorno” che è stato inserito tra le buone pratiche nazionali del MIUR e pubblicato sul portale ministeriale per il potenziamento della musica a scuola.

Gli strumenti, se non posseduti dai partecipanti, saranno dati in comodato d’uso gratuito per tutto il laboratorio.
Il laboratorio si articolerà su una giornata con due lezioni di 3 ore l’una, mattina e pomeriggio, per un totale di 6 ore più il concerto finale. Il laboratorio è stato già fatto con successo nei festival di La Spezia Jazz, Celano Jazz, Matino Jazz, ecc. , come testimoniato da un articolo del Corriere della Sera e un servizio sul Tg 1.

Il programma del corso sarà il seguente:

Body percussion, improvvisazione e interazione corporea, uso della vocalità e dello strumento
nell’improvvisazione

L’improvvisazione nel jazz e nelle musiche afroamericane archetipi, brevi cenni storici e uso del
call&response

La struttura armonica del blues e le scale pentatoniche e blues, l’uso dei fonemi nello scat vocal.

Pratica di call&response vocale e/o strumentale

L’improvvisazione orizzontale e verticale. Pratica di improvvisazione sulla struttura del Blues
“arcaico”, il blues minore e il Jazz modale.

Le principali abitudini della jam session jazz, il repertorio del Jazz

L’improvvisazione orizzontale e verticale, l’uso delle approach notes. Pratica di “licks” sulle
strutture del blues, sul blues minore e su semplici strutture modali.

Evento in collaborazione con MUSICA IN GIOCO

http://www.musicaingioco.net


per informazioni su costi e moduli di preiscrizioni

info@theslowside.com


ANDREA GARGIULO

Si diploma in Pianoforte con il M° Sergio Fiorentino e in Composizione corale e direzione di coro presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli, sua città natale, ha collaborato con musicisti di grande prestigio quali Roberto Ottaviano, Ettore Fioravanti, Eddie Daniels, Randy Brecker, Mino Lacirignola, Joy Garrison, Irio De Paula, Daniele Bearzatti, Barend Middelhoff, Patty Lomuscio, Lisa Manosperti, Gianna Montecalvo, La “Jazz studio orchestra” e tanti altri  per il jazz, Laura Pausini, Enzo Gragnaniello per il pop, Maxence Larrieu, Rino Marrone, Cosimo Prontera, Gianlorenzo Sarno per la musica eurocolta.

È titolare della cattedra di esercitazioni corali presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari ed è stato docente incaricato presso i corsi di Jazz di Diploma Accademico di primo e secondo livello dello stesso, è stato docente a contratto di “Popular music” presso l’Università Federico II di Napoli e l’Istituto universitario “Suor Orsola Benincasa”. È direttore e arrangiatore di numerosi organici orchestrali e corali tra cui l’orchestra giovanile della provincia di Brindisi, le orchestre jazz “Progetto zero” e “Beat Onto Jazz Orchestra”, il coro “ClassiCalls”. Ha inciso per numerose etichette discografiche tra cui “RaiTrade”. È stato Assessore alla Cultura e istruzione del Comune di Mola di Bari, ideatore del network di Festival jazz regionale “Mar del Jazz”, attualmente è direttore artistico di “MusicaInGioco”, progetto didattico sperimentale ispirato a “El Sistema” di A.J.Abreu, che è tra i riferimenti didattici del sistema nazionale delle orchestre sociali. È Docente a contratto presso le Università del Salento e di Foggia.