NICO GORI ‘YOUNG LIONS’ QUARTET

Nico Gori . clarinetto & sax

Sergio Rizzo . chitarra

Francesco Tino . basso

Simone Brilli . batteria

Il quartetto esegue brani della tradizione jazzistica americana alternati a composizioni originali del leader Nico Gori. Tuttavia non mancano incursioni nel mondo sud americano con esecuzione di brani della tradizione brasiliana, dallo “choro” alla “bossa nova”. Il tutto condito da un sound molto ricercato e ben arrangiato del quartetto dei “giovani leoni” di cui sono caratteristiche principali l’energia e il grande interplay tra i musicisti che lo compongono.

NICO GORI
Clarinetti, saxofoni, composizione, arrangiamento
Diplomato giovanissimo in clarinetto a Firenze è attivo sulla scena italiana ed internazionale da oltre vent’anni ed è stato nominato dalla rivista Jazzit miglior clarinettista italiano per il 2017 e il 2018 e votato dalla rivista americana DownBeat
tra i migliori del mondo. Nel 2000 ha vinto il premio Massimo Urbani come miglior solista. Ha al proprio attivo decine di registrazioni discografiche da leader e da sideman. Si è esibito varie volte in numerosi festival italiani e internazionali in Europa, Australia, Stati Uniti, Brasile e Giappone.
Vanta collaborazioni con artisti di grande fama quali Tom Harrell, Fred Hersch,
Lee Konitz, Enrico Rava, per citarne alcuni. Ha fatto parte della Vienna Art
Orchestra e da più di vent’anni collabora stabilmente con Stefano Bollani suonando
in molte delle sue formazioni.
Nel 2014 ha fondato, in collaborazione con Pisa Jazz, il Nico Gori Swing 10tet, con
cui ha già realizzato tre dischi per la Saifam Records e con cui ha tenuto numerosi
concerti, ospitando artisti del calibro di Renzo Arbore, Fabrizio Bosso, Rossana Casale e Drusilla Foer.
“He has one of the greatest clarinet sounds in jazz and is a fearless improviser”
Fred Hersch (pianist)
“Nico Gori is the best jazz clarinetist in the world. He has more than the others
(Daniels, de Franco, Goodman, Wichman) in his fantastic imagination and variety in
his playing”
Svend Assmussen (violin).
www.nicogori.com
www.nicogoriswing.com

Sergio Aloisio Rizzo è un chitarrista, nato a Palermo; dopo gli studi classici in giovanissima età, si dedica interamente all’approfondimento della musica jazz e del linguaggio improvvisato.

Il suo percorso tra il Koninklijk Conservatorium (Den Haag, Olanda) e la prestigiosa Siena Jazz University, dove si diploma con la votazione di 110/110 con lode, lo porta a perfezionarsi sotto la guida di insegnanti del calibro di Stefano Battaglia, Roberto Cecchetto, Martijn Van Iterson, Reinier Baas, Eric Ineke, tra gli altri.

Parallelamente sviluppa il suo interesse per il mondo del gypsy jazz, collaborando con nomi di spicco della scena nazionale ed internazionale (Jacopo Martini, Adrian Holovaty, Wawau Adler, Lollo Meier, Rares Morarescu, Dario Napoli, Pacora trio).

In campo jazzistico ha l’opportunità di esibirsi in rinomati jazz club e festival, come: Torrione Jazz Club – Ferrara, Bimhuis – Amsterdam, UnTubo Jazz Club – Siena, Blue Note – Nové Mesto nad Váhom, Slovacchia, Pennabilli Django Festival;
e di suonare con alcuni tra i più affermati musicisti, come Ares Tavolazzi, Nico Gori, Stefano “Cocco” Cantini, Francesco Ciniglio, Walter Paoli, Maurizio Giammarco, Hermon Mehari, Enrico Morello, Gabriele Evangelista, tra gli altri.

Francesco Tino nasce a Chiaravalle Centrale il 2 luglio del 1996. Vince nel 2016 una borsa di studio per la prestigiosa università di Boston, Berklee College of music e in seguito viene ammesso all’accademia nazionale del jazz di Siena. Si laurea in basso Jazz a Siena con il massimo dei voti e la lode nel 2021 e viene ammesso al biennio con borsa di studio dove studia con alcuni dei più importanti musicisti jazz del mondo. Nel frattempo mantiene attiva la sua attività di concertista collaborando con diversi artisti nell’ambito jazzistico di fama nazionale ed internazionale tra i quali Nasheet Waits, Dan Kinzelman, Nico Gori, Francesco Diodati, Francesco Cafiso, Roberto Cecchetto, Alessandro Paternesi e Francesco Bigoni.

Simone Brilli viene introdotto al jazz presso la storica scuola CAM di Firenze e prosegue gli studi alla Siena Jazz University, laureandosi col massimo dei voti e la
lode.
Nel 2018 vince la borsa di studio dei Siena Jazz Summer Workshop indetta da Auand Records, che gli permette di esibirsi al San Leo Music Festival col gruppo “Siena Jazz Summer Excellence”.
Negli anni si esibisce in importanti rassegne e club italiani come il Torrione san
Giovanni di Ferrara, Barga jazz festival, Grey Cat Jazz Festival, JazzAlguer, Firenze
Jazz Festival, Jazz Prime, Piacenza Jazz Festival, Cortona Jazz Festival, collaborando
con musicisti importanti del panorama italiano come Nico Gori, Achille Succi, Gabriele Evangelista, Simone Graziano, Michele Tino e Camilla Battaglia. Attualmente sta conseguendo il master in Batteria Jazz sempre
presso la Siena Jazz University, studiando con batteristi di fama internazionale come Jeff Ballard, Greg Hutchinson, Ferenc Nemeth, Ziv Ravitz e Jim Black, ed è attivo come sideman in vari gruppi.